Il progetto prevede gli “Interventi di Superbonus – Decreto Rilancio n.34/202 – Eco e Sisma bonus” da eseguire nell’immobile situato nel Comune di Roma, via Adriano Fiori, 16-34, nel Municipio IV (ex V).
L’ edificio è destinato ad uso residenziale e si inquadra fra gli edifici ordinari, con classe d’uso II e vita nominale pari a 50 anni. L’edificio oggetto di intervento è risalente agli anni ’70 del 1900 ed è composto da 3 blocchi strutturalmente indipendenti, separati da giunto strutturale. Per le fondazioni non sono state eseguite indagini specifiche, in base al periodo di costruzione e alla natura dei terreni presenti in sito, si ipotizzano di tipo diretto. L’edificio in generale risulta in discrete condizioni e da un esame visivo non emergono segni di dissesti in atto o pregressi del terreno di fondazione.
Per l’efficientamento energetico (Eco-bonus) sono previsti i seguenti interventi: cappotto sulle pareti verticali, cappotto sull’estradosso del lastrico solare e sull’intradosso del piano pilotis, installazione di impianto fotovoltaico, sostituzione infissi, tapparelle e tende parasole, installazione wallbox.
Per il miglioramento sismico, il progetto prevede una serie di interventi di consolidamento locale, volti a migliorare staticamente le strutture e a contenere il danno degli elementi secondari in caso di sisma. Più precisamente gli interventi riguardano: un sistema antiribaltamento delle tamponature; il risanamento del calcestruzzo degradato e/o distaccato; il consolidamento dei solai; il miglioramento del confinamento dei nodi trave pilastro. Gli interventi previsti sono stati progettati ponendo particolare attenzione a non incrementare i carichi sull’edificio esistente e di attestare una struttura, efficace alle funzionalità richieste. Da quanto analizzato e verificato nel progetto, come previsto dalle NTC di cui al DM 17/01/2018, tali interventi, si possono inquadrare come interventi di minore rilevanza e di miglioramento locale.





