Il casello sull’Autostrada A4 di Montecchio Maggiore è un importante nodo autostradale che collega la viabilità primaria al sistema della mobilità regionale e provinciale, ma che ha presentato alcune criticità importanti che ne hanno nel tempo evidenziato le carenze e la necessità di una nuova soluzione.
L’intervento nella sua completezza prevede lo spostamento del casello esistente di Montecchio circa 2 chilometri più ad Ovest in direzione Verona, con la realizzazione di un nuovo svincolo autostradale le cui rampe convergono su una piattaforma che conduce al piazzale di esazione, dopo aver scavalcato la linea ferroviaria Mi-Ve. L’intervento si completa con la realizzazione della viabilità di raccordo che collega il piazzale del casello alla rete ordinaria SR11, SP246, SP246Var e SP500. Si è manifestata la necessità di realizzare una serie di manufatti di attraversamento del corpo autostradale, per le piste di svincolo, per la viabilità di accesso al nuovo casello e per il ripristino della rete idraulica senza interrompere il servizio dell’arteria, richiedendo a tale scopo, la deviazione verso Sud dell’autostrada stessa per un tratto di circa 2 chilometri. Gli interventi di sistemazione idraulica comprendono anche la realizzazione di nuovi scoli, e la predisposizione di un bacino di espansione e di un invaso per un volume utile di circa 60’000 m3. Tali opere di invaso, oltre a garantire la compatibilità idraulica della presente realizzazione, potranno avere beneficio sull’intero ambito territoriale interessato.
Con la nuova viabilità e le sue opere di completamento connesse, si potranno conseguire i seguenti obiettivi: realizzare un nuovo casello di interconnessione del sistema autostradale con la rete ordinaria, in posizione diversa da quella attuale e compatibile con la nuova Superstrada Pedemontana Veneta; realizzare un’interconnessione di tipo autostradale tra la A4 e la Superstrada Pedemontana Veneta; alleggerire le condizioni di carico delle strade e degli incroci esistenti; realizzare un nuovo centro manutenzione, più ampio dell’attuale, in corrispondenza della posizione attuale del casello di Montecchio Maggiore.





