L’intervento in oggetto prevede la demolizione ed il successivo rifacimento di un ponte in via Isole, nel Comune di Aprilia (LT), nel quadrante nord est dei limiti comunali; viene inoltre prevista la sistemazione dell’alveo del canale esistente per una lunghezza di circa 40 m. Dal punto di vista idraulico, l’area oggetto di intervento ricade all’interno del bacino principale denominato “Mos” e occupa gran parte dei versanti sud che con i suoi 620 kmq è il più grande dei bacini interessanti la provincia di Latina. Data l’insufficienza della sezione del canale esistente e la forte irregolarità del fondo dello stesso, gli interventi di progetto che si sono studiati e, in seguito, verificati con la modellazione sono il risezionamento del canale tramite una sezione tipo trapezia e la riprofilatura dell’alveo tramite una doppia livelletta di pendenza 1% con un salto di fondo di 70 cm a monte del ponte in progetto; e la fresatura del pacchetto stradale esistente con un approfondimento di circa 12cm con successiva asfaltatura. Tale intervento si estende per una lunghezza di 350m ed interessa l’intera piattaforma stradale, che ha larghezza di 6m.
Al fine di non interferire con situazioni estranee al cantiere, esso sarà convenientemente recintato e saranno definite delle aree di circolazione per le macchine, per il personale e per lo stoccaggio dei materiali; sarà posta inoltre particolare cura affinché persone non attinenti al cantiere, transitanti nelle aree ad esso limitrofe, non si trovino in condizioni di pericolo.
L’identificazione dei fattori di rischio e dei successivi indici riguardante i rischi derivanti dall’attività lavorativa analizzata, sarà guidata dalle conoscenze disponibili su norme di legge e standard tecnici, dai dati desunti dall’esperienza e da informazioni statistiche raccolte, dai contributi apportati da quanti, a diverso titolo, concorrono all’effettuazione della stessa valutazione. Questo procedimento consentirà di identificare i pericoli non soltanto in base ai principi generalmente noti, ma anche all’esistenza di fattori di rischio peculiari delle condizioni in cui ha luogo l’attività lavorativa.