L’Autostrada Pedemontana Lombarda è un’opera strategica di interesse nazionale, che costituisce un elemento fondamentale del nuovo assetto della grande viabilità e dello sviluppo economico e territoriale della Lombardia.
Dal punto di vista tecnico ed ambientale l’intervento è molto complesso per il notevole sviluppo del tracciato (circa 67 km di autostrada urbana, 20 km di strada extraurbana e 70 km di nuova viabilità locale), per l’importanza delle infrastrutture interessate, per la tipologia e la morfologia delle zone attraversate. L’ opera progettata a livello definitivo comprende le seguenti infrastrutture viarie:
- un tracciato con caratteristiche autostradali che collega le esistenti Autostrade A8, A9 e A4.
- Tra le opere più significative del progetto merita particolare nota il ponte sull’Adda, realizzato in affiancamento al tracciato della Gronda ferroviaria Seregno-Bergamo, valutando le rispettive interazioni plano-altimetriche delle infrastrutture.
L’attraversamento dell’Adda è risolto con due viadotti, uno stradale e uno ferroviario, uguali, affiancati e paralleli. La vallata interessata da tali viadotti ricade nell’area del Parco dell’Adda e si connota per un pregio ambientale complessivo particolarmente elevato. Il ponte-viadotto d’attraversamento del fiume Adda ripropone e sottolinea il valore formale delle strutture ad arco, in questo caso a via di corsa superiore, ed è frutto di lunghe ed approfondite valutazioni di ordine tecnico, estetico-paesaggistico e funzionale maturate anche sulla base di un confronto con gli Enti interessati che ha richiesto la valutazione di dettaglio di tutte le possibili tipologie strutturali alternative.
Per garantire il più efficace inserimento paesistico, l’autostrada è stata dialetticamente tracciata nei passaggi possibili e necessari, privilegiando la posizione delle carreggiate in basso rispetto al piano di campagna attraverso un alternarsi di spazi trincea-galleria. In considerazione dell’importanza dell’importo in oggetto e del suo impatto sul contesto in cui si inserisce, oltre ad interventi di mitigazione ambientale si è realizzato un vero e proprio complesso di compensazioni ambientali attraverso la progettazione di opere complementari quali un vero e proprio corridoio verde costituito dalla cosiddetta Greenway un percorso ciclabile di ca. 100 km che ricuce le peculiarità ecologiche e naturali del territorio.


