Il rischio idraulico nel Comune di Capurso riguarda principalmente l’esposizione di persone e cose al rischio stesso. Gli interventi utilizzati tendono a minimizzare gli effetti al suolo di eventi meteorici straordinari, limitando la pericolosità sul territorio e, di conseguenza, il rischio in capo agli elementi vulnerabili, sono pertanto da intendersi quali opere pubbliche finalizzate alla salvaguardia della salute pubblica.
Gli interventi in progetto riguardano la realizzazione del Canale di Regimentazione a cielo aperto di lunghezza complessiva d circa 950 m e consta di tre tratti, il primo in terra non rivestita, il secondo in c.a. ed il terzo tratto in terra non rivestita con protezione laterale in gabbioni. Il Canale attraversa la galleria Ferroviaria FSE, per tale motivo il canale poggerà su un solettone in cls con doppia rete elettrosaldata, oltre alla realizzazione di n. 4 attraversamenti idraulici nelle viabilità. Per quanto riguarda il tratto finale di circa 110 m, si procede alla pulizia e al ripristino della funzionalità idraulica con un approfondimento del fondo alveo mediante la realizzazione di una savanella centrale e l’eliminazione di diversi ostacoli, quali manufatti di attraversamento che non risultano idonei al deflusso, e griglie trasversali per il contenimento dei solidi grossolani che, in caso di piena, costituiscono un vero e proprio sbarramento per le portate. Si provvede, infine, a dotare l’opera di idoneo sbocco nel canale deviatore di Triggiano, posto circa 165 m più a valle.
Considerando gli interventi sopra descritti, soltanto i luoghi nei quali è prevista la costruzione del canale di regimentazione e del tratto comune di sbocco sono destinati a subire alcune modifiche sostanziali rispetto alla situazione di fatto. Le aree nelle quali si sviluppa il canale deviatore, infatti, sono già urbanizzate e le opere che in tali zone sono state previste sono opere complementari e pertanto gli interventi non si traducono in modifiche paesaggistiche. Anche le aree nelle quali si sviluppa il canale di regimentazione e il tratto comune di sbocco non interferiscono con le peculiarità paesaggistiche della zona.