ldroesse ha sviluppato le attività di supporto alla società 3ti Italia, progettisti dell’opera, per la parte strutturale. L’immobile è ubicato nel territorio del V Municipio (ex VII), all’interno del Grande Raccordo Anulare; precisamente tra Via del Fosso di Tor Tre Teste, l’anello interno del GRA ed a valle della Via della Tenuta della Mistica.
L’edificio è costituito da tre corpi di fabbrica, tutti e 3 hanno forma sostanzialmente rettangolare, articolati in pianta tra loro, in modo da formare una sorta di Z. I corpi più lunghi che costituiscono i tratti paralleli della Z (Building 01 e Building 03), contano tre livelli fuori terra, ed una parte con un livello interrato; il corpo centrale (Building 02) invece conta esclusivamente un livello fuori terra ed un livello interrato.
Parallelamente alle pareti laterali del corpo centrale, sono previste delle pareti architettonicamente articolate, le cosiddette “vele”, in aggetto dall’edificio. Al secondo livello il Building 01 e 03 sono uniti da una passerella pedonale sospesa e distaccata al di sopra del Building 02.
La struttura portante dell’edificio è per il 90% in e.a., tranne alcune parti che saranno realizzate in struttura metallica. La struttura in e.a. è parte prefabbricata, parte realizzata in opera. Le fondazioni prevedono un sistema misto a platee di fondazione e plinti connessi da travi di collegamento.


