Nel giugno 2018 all’interno del Colosseo si è svolto l’evento benefico Gladiator in concert, la proiezione del film Il Gladiatore con la colonna sonora suonata dal vivo in perfetto sincro da un’orchestra sinfonica, alla presenza del cast originale del film tra cui Russel Crowe e Connie Nielsen. La raccolta fondi è stata destinata alla campagna End Polio Now del Rotary International e dei suoi partner della Global Polio Eradication Initiative.
L’utilizzo del Colosseo è stato concesso a fronte della realizzazione di un nuovo ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il cui progetto è stato donato da Idroesse che ha curato anche la direzione operativa delle strutture.
L’intervento progettuale ha permesso di potenziare l’accessibilità del Colosseo, permettendo non solo un ulteriore collegamento con i piani superiori, già serviti da altro impianto, ma anche di raggiungere la galleria del terzo anello attualmente non servito. Il nuovo impianto è stato posizionato all’interno del fornice XXVII, nella zona Nord-Est del monumento. Il fornice è stato oggetto di lavori di pulizia e sistemazione da parte del Parco Archeologico del Colosseo, per alloggiare il nuovo impianto. Il nuovo ascensore è stato posizionato al di sopra del piano esistente non essendo possibile procedere con scavi all’interno del fornice.
Le scelte progettuali sono state condotte con particolare riguardo alla specificità del luogo e dell’importanza del contesto nel rispetto delle normative vigenti. Sulla base di ciò, è stato sviluppato un progetto di un impianto ascensore elettrico panoramico del tipo “gearless” con minimizzazione dello spazio occupato dal motore e completamente a vista che possa privilegiare la semplicità ed il minimo impatto delle forme, realizzando un castello in acciaio su cui scorrono le guide dell’impianto e trova alloggiamento la parte meccanica. La cabina e completamente vetrata con pareti in cristallo (colore naturale) e il castello in acciaio e costituito da montanti costituiti da tralicci composti in acciaio con finitura verniciata con RAL effetto corten.